condividi su

Tosse secca e grassa: quali sono le differenze e i rimedi

Che cosa è la tosse?

La tosse è uno dei sintomi più frequenti e più fastidiosi con cui si ha a che fare.

La tosse rappresenta un riflesso naturale sviluppato nel tempo dal nostro organismo per eliminare agenti irritanti o ostruenti le vie respiratorie.

Un vero e proprio meccanismo di difesa per proteggerci da agenti irritanti, virus, batteri e corpi estranei.

La tosse serve infatti a eliminare in modo rapido ciò che irrita la gola, ma anche l’eventuale eccesso di muco che viene prodotto dai bronchi proprio in seguito a infezioni o al contatto con sostanze irritanti. In questi casi, si dice che la tosse è grassa o produttiva.

Di solito si manifesta in autunno e in inverno, quando fanno la loro comparsa anche altre infezioni virali più frequenti: raffreddore, rinite, faringite, laringite, tracheite, bronchite e influenza.

Anche il freddo, l’eccessiva umidità o l’aria troppo secca possono irritare le prime vie respiratorie.

L’infiammazione delle prime vie respiratorie è il fattore che scatena, tra gli altri sintomi, anche la tosse.

La tosse come stimolo meccanico di difesa è caratterizzata da 3 fasi:

  1. Inspirazione
  2. Compressione
  3. Espulsione

Nella fase inspiratoria i muscoli si contraggono. In quella compressiva, la glottide si chiude, i muscoli di torace e addome si contraggono e aumenta la pressione toracica. Nell'ultima fase, quella espulsiva, la glottide si riapre ed escono aria ed eventualmente muco.

Riconoscere le differenze tra le varie tipologie di tosse può aiutarti a scegliere il trattamento giusto. Vediamo quindi come distinguere i vari tipi di tosse e i rimedi che possono aiutarti ad alleviarla per tornare a respirare liberamente.

QUALE È LA DIFFERENZA TRA TOSSE GRASSA E TOSSE SECCA E COME RICONOSCERLE?

La tosse secca si manifesta quando non c’è muco da eliminare, ed è quindi particolarmente irritativa e stizzosa, perché le mucose mancano di “lubrificante”.

Questa tipologia di tosse è provocata da irritazione della gola o dalla presenza di agenti infettivi, irritanti o allergeni nelle vie respiratorie, anche profonde, ed è associata a sensazione di bruciore e prurito. Ogni colpo di tosse provoca una fastidiosa vibrazione delle corde vocali.

Invece, quando la tosse aiuta a liberarci dal catarro, allora siamo affetti da tosse grassa, anche detta umida o produttiva.

Il muco, secreto dai bronchi, viene espettorato grazie a colpi di tosse dal suono profondo e cavernoso, sembra quasi che la cassa toracica rimbombi con sensazione di oppressione al petto.

La tosse grassa è la forma di tosse che si associa alle infezioni virali più comuni, ma può anche essere dovuta a infezioni batteriche che coinvolgono i polmoni ed è la risposta fisiologica che consente di eliminare muco e catarro in eccesso.

È proprio la presenza di muco ad attivare il riflesso della tosse per liberare le vie aeree. Il muco è infatti una secrezione che riveste tutte le membrane mucose del nostro organismo, ma quando viene prodotto in quantità eccessive, deve essere espulso per non inficiare il processo respiratorio.

Infine, i due tipi di tosse possono anche presentarsi come consecutivi: la tosse grassa è spesso la naturale evoluzione di quella secca.

Tosse secca o tosse grassa

La tosse secca e quella grassa sono disturbi diversi con cause, spesso, diverse.

In particolare, abbiamo visto che la tosse secca è il sintomo di uno stato di raffreddamento o di irritazione delle vie respiratorie, faringe e trachea.

Anche fumo di sigaretta, polvere e allergeni sono responsabili dell’azione irritativa che causa la tosse secca.

Nella maggior parte delle volte, la situazione migliora quando la tosse da secca diventa grassa. La produzione di muco sembra quasi liberare le vie respiratorie oppresse dall’irritazione.

D’altra parte, in caso di tosse grassa o produttiva, l’eccesso di muco congestiona le vie respiratorie profonde.

Tutto ciò può arrivare talvolta a causare la sensazione di mancanza d’aria, soprattutto di notte, quando la posizione stesa favorisce il ristagno di muco o catarro, proprio perché il normale respiro è ostacolato da questi fastidiosi fluidi.

In definitiva, sia l’irritazione delle mucose, tipica della tosse secca, che l’eccesso di muco, in caso di tosse grassa, possono presentare manifestazioni talmente fastidiose da rendere difficile il fisiologico respiro, le normali attività diurne e il riposo notturno.

LE CAUSE DELLA TOSSE SECCA E DELLA TOSSE GRASSA

Come accennato, la tosse è un riflesso fisiologico che protegge l’albero respiratorio da agenti irritanti, virus, batteri. Può avere varie cause, le principali sono:

  • Infezioni virali;
  • Rinite allergica;
  • Asma;
  • Allergeni;
  • Irritazione delle vie respiratorie dovuta ad aria eccessivamente secca, fumo, inquinamento atmosferico, basse temperature;
  • Eccesso di muco.

La tosse secca è spesso causata da agenti irritanti o allergeni, laringite, rinite e altre affezioni che favoriscono l’irritazione delle prime vie respiratorie. Anche un comune raffreddore può favorire l’arrivo della tosse secca, a causa del muco irritante che dal naso scende in gola, attivando questo fisiologico meccanismo di difesa.

La tosse grassa, invece, è principalmente causata da infezioni virali che attivano l’infiammazione che, a sua volta, non solo aumenta la produzione di muco, ma favorisce anche la sua trasformazione in catarro, rendendolo più denso, vischioso e difficile da eliminare.

Clicca e condividi
Di solito, tosse secca e tosse grassa si risolvono entrambe spontaneamente nel giro di qualche giorno.

Di qualunque tipologia di tosse tu soffra, non temere! Sono disponibili numerosi validi rimedi per favorire il ritorno al benessere delle vie respiratorie e migliorare la qualità di vita.

Rimedi per tosse secca e tosse grassa: quali sono i prodotti adatti per il trattamento di entrambe?

Dal momento che la tosse è un sintomo, è necessario intervenire sul problema che lo causa.

Per quanto riguarda il fastidio di tossire continuamente, anche di notte, ci sono una serie di rimedi e farmaci che sono utili per alleviare la tosse e sciogliere il catarro.

A seconda del tipo di tosse, grassa o secca, i rimedi a cui ricorrere sono diversi. Prima di assumere farmaci o altri rimedi per la tosse, chiedi sempre consiglio al tuo Medico o Farmacista di fiducia.

Tosse secca da sedare

Se è la tosse secca che ti affligge, i sedativi della tosse sono il farmaco più indicato. Questi farmaci sedano i recettori che trasmettono al cervello l’impulso di tossire, riducendo quindi i colpi di tosse.

Infine, gli oli essenziali, ad esempio di Timo o di Eucalipto, sono tra i più noti supporti per modulare la tosse grazie alla loro capacità di sedarne i recettori, mentre l’estratto di Menta sembrerebbe aumentare la soglia necessaria per attivare il riflesso della tosse.

Tosse grassa e rimedi per sciogliere il muco e liberarsene

Se invece la tua tosse è grassa, è un errore cercare di bloccarla, proprio perché consente di ripulire le vie respiratorie dagli accumuli di muco e catarro.

In caso di tosse grassa sono da evitare quindi i sedativi della tosse, e utilizzare al loro posto dei farmaci mucolitici ed espettoranti in grado di sciogliere il muco, rendendo così l’espettorato più fluido e facilitandone l’espulsione.

Tra i rimedi naturali ad azione lenitiva ed emolliente, sono indicate principalmente le piante ricche di muccillagini, come la Malva, l’Altea, la Piantaggine, il Lichene islandico, la Capelvenere e altre.

Le mucillagini manifestano sia un’azione protettiva sulle mucose respiratorie, rivestendole di un film protettivo, che idratante del muco, favorendo la sua eliminazione.

Tosse secca o grassa?

Le mucillagini manifestano sia un’azione protettiva sulle mucose respiratorie, rivestendole di un film protettivo, che idratante del muco, favorendo la sua eliminazione.

Non sempre però è facile capire se si tratta di tosse secca o grassa; in questi casi puoi ricorrere a farmaci o sciroppi che agiscano su entrambe.

Tra tutti i rimedi naturali è importante ricordare il miele, un “rimedio della nonna” consigliato da sempre in caso di tosse.

Infine, in attesa che la tosse ti lasci in pace, puoi anche seguire alcuni consigli utili per migliorare il tuo stato di salute:

  • Mantieniti ben idratato, bevendo almeno 1,5-2 litri di acqua al giorno: una buona idratazione mantiene anche il muco più fluido
  • Adegua l’umidità dell’aria negli ambienti in cui vivi: l’aria umida allevia la tosse, riduce l’irritazione della gola e contribuisce a fluidificare il muco, mentre l’aria secca rappresenta uno stimolo irritante delle prime vie respiratorie
  • Fai i suffumigi: aiutano ad eliminare il muco in eccesso nelle alte vie respiratorie
  • Evita sostanze irritanti come il fumo
  • Mantieniti al caldo ed evita gli sbalzi di temperatura

Adesso che conosci meglio la differenza tra tosse secca e grassa ed alcuni rimedi per combattere questi fastidiosi sintomi, non ti farai più trovare impreparato.

Al primo colpo di tosse prenditi cura di te stesso scegliendo il rimedio adatto a te, sempre con l’aiuto del tuo Medico o del tuo Farmacista di fiducia!

Prodotti